STORIA!!! HISTORY!!!

Ogni computer è dotato di un sistema operativo, che è un programma capace di coordinare il funzionamento di tutti i componenti elettronici della macchina.
Le principali funzioni di un sistema operativo sono:

. l’avviamento del sistema quando si accende la macchina;

.il controllo del funzionamento dei vari circuiti;

.la gestione delle unità video, stampanti e altre unità imput/output;

.la gestione delle operazioni da eseguire sui dischi;

.la gestione dei programmi di software applicativo;

.altre funzioni speciali.

Il più diffuso sistema operativo è stato per molti anni quello conosciuto con la sigla MS-DOS (microsoft disk operatine system). Questo sistema operativo è molto complicato. I comandi vengono dati attraverso la tastiera, e, poiché sono in inglese, e spesso sono delle abbreviazioni, la probabilità di sbagliare il comando durante la battitura è abbastanza elevata.

Il sistema è molto rigido, per cui non consente il minimo errore. Digitare una I al posto di una Y o digitare un puntino al posto di due impedisce l’uso del sistema, che non riconosce il comando.

Nel 1984 apparve sul mercato un sistema operativo molto più facile da usare. Progettato dalla apple, si basava sull’uso di un mouse e di piccoli disegnino simbolici dette icone.

Negli anni più recenti la Microsoft ha introdotto sul mercato un programma chiamato Windows che utilizza il sistema operativo DOS ma ha un aspetto grafico molto più semplice, basato anch’esso sull’uso del mouse e delle icone.

L’ultima versione di Windows è Windows XP. Le altre versioni, a partire da windows 95 sono state Windows 95 (rispettivamente nell’anno 1995), Windows 98 (anno 1998), Windows 98 SE (1999) Windows ME e Windows 2000 (nel 2000-2001) e infine l’ultimo Windows XP (anno 2002).

Anche ora, pare che sulla maggior parte dei computer sia installato ancora Windows 98 SE perché pare che è il sistema operativo più stabile rispetto agli altri.

Tutti i sistemi operativi Windows sono stati progettati e messi sul mercato dalla Microsoft, alla quale fa capo il famosissimo Bill Gates.

 

STORIA!!! HISTORY!!!